martedì 23 settembre 2014

Strudel di mele


Ritorniamo alle pagine di questo blog dopo una pausa estiva un po’ lunga, gli impegni di lavoro sono stati tanti e anche le vacanze meritavano un po’ di spazio :D 
Ma ora riprendiamo l’attività, i corsi alla nostra scuola di cucina sono cominciati e anche il blog si riprende il suo spazio. 
Con che ricetta ripartire? Ancora qualche piatto estivo, o qualcosa di più autunnale? D’altra parte l’autunno è cominciato!  e non so come la pensiate voi, ma per me uno strudel di mele è perfetto per accoglierlo nel modo più dolce e goloso possibile! 
Sarà che è uno dei miei dolci preferiti, ma direi che ci sta! Le mele non mancano in questo periodo e possiamo anche concederci qualche caloria in più, dato che il costume è stato riposto e almeno per un po’ non sarà più un problema :D
Quindi ho deciso, oggi strudel di mele, ve lo immaginate appena tiepido, con tanto zucchero a velo e una bella tazza di te? Riuscite a pensare ad una giornata d'inizio autunno migliore di questa?

Ingredienti

Per la pasta
farina 00: 300 gr
burro: 60 gr
vino bianco: 2 cucchiai
albume: 1
sale: un pizzico
acqua: qb (circa 55 gr)

Per il ripieno
mele renette:  1 kg
uvetta sultanina: 50 gr
pinoli: 30 gr
gherigli di noci: 30 gr
pane grattugiato: 50 gr
zucchero: 150 gr
cannella in polvere: 1 cucchiaino
burro: 80 gr
zucchero a velo: qb


Procedimento
Con la farina, un pizzico di sale, 60 gr di burro a pezzetti, 2 cucchiai di vino, 1 albume e tanta acqua quanta ne basta, fare una pasta morbida ed elastica, lavorando a lungo ed energicamente. Sbattere la pasta sulla spianatoia con forza. Metterla a riposare per 30 minuti sotto una boule di vetro scaldata. In un tegamino, mettere 50 gr di burro con 50 gr di pane grattugiato e tostarli. Aggiungere 150 gr di zucchero e un cucchiaino di cannella.
Stendere la pasta sottilissima su di un canovaccio infarinato, e spennellarla con burro fuso;  distribuirvi sopra metà del pane tostato con lo zucchero e coprire con 1 Kg di mele renette affettate.; aggiungere l’uvetta, i pinoli e i gherigli di noce spezzettati, cospargere con il rimanente pane grattugiato e zucchero, aggiungere ancora un po’ di cannella, e arrotolare con l’aiuto del canovaccio, ripiegando i bordi all’interno per non far fuoriuscire il ripieno. Trasferire lo strudel sulla placca del forno imburrata, spennellare con burro fuso e passare in forno a 180° per 45 minuti. Sfornare e dopo 10 minuti cospargere di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento