venerdì 6 giugno 2014

Pipe rigate al mais con salsa ai peperoni e yogurt


Cosa preparo oggi per pranzo? Beh, io qualche volta lascio che sia il mio frigorifero a suggerirmi le idee. Per esempio, con un vasetto di yogurt rimasto cosa possiamo fare se non vogliamo farci tentare dall’idea di un dolce?
A me lo yogurt nei piatti salati piace moltissimo. Lo uso spesso per preparare delle salse di accompagnamento della carne per esempio, ma anche per le verdure.
A volte poi lo sostituisco alla panna per una maggiore leggerezza.  Con quel sapore leggermente acidulo poi dà ai piatti un sapore particolare che si sposa benissimo ad ingredienti più dolci, come i peperoni per esempio.
Ed eccoci quindi al piatto di oggi, un vasetto di yogurt, e pochi altri ingredienti, per una pasta golosissima. Come sempre anche con le verdure potete giocare a vostro piacimento. I peperoni con lo yogurt stanno benissimo, se poi ci aggiungiamo il leggero piccante della rucola tritata fresca il gioco è fatto. Un piatto veloce, sano e goloso, con l’uso della pasta di mais, perché variare in cucina è fondamentale e permette di scoprire ingredienti poco usati ma che rappresentano ottime alternative anche per chi soffre di intolleranze alimentari.

PIPE RIGATE DI MAIS CON SALSA AI PEPERONI E YOGURT

Ingredienti
per 4 persone

pipe al mais: 320 gr
scalogno: 1
provolone dolce: 100 gr
yogurt bianco: 150 gr 
olio extravergine di oliva: 4 cucchiai,
peperoni rossi: 2
peperoncino piccante:1
spicchio di aglio: 1
foglie di rucola: 10


Lavare i peperoni privandoli dei filamenti e dei semi. Tagliarli a quadretti. 
Scaldare l’olio e far rosolare i peperoni con lo scalogno tritato, l’aglio intero e il peperoncino. Coprire e cuocere per 10 minuti. Unire lo yogurt, il provolone a cubetti, mescolare e cuore 5 minuti a fuoco lento. Lessare la pasta, scolarla e trasferirla nella padella con il sugo.  Insaporirla bene, metterla nel piatto di portata e cospargerla con la rucola tagliata fine.
Più semplice di così, ci vuole più a scrivere la ricetta che a farla! 

Nessun commento:

Posta un commento