lunedì 26 maggio 2014

Crema tiepida di piselli con polpettine di ricotta alle nocciole


Una ricetta veloce, sfiziosa e bella da portare in tavola vi farebbe comodo? Probabilmente si! 
Quante volte ci troviamo a  corto di idee, di tempo e di ispirazione eppure dobbiamo inventarci qualcosa. Oggi vi propongo un piatto semplice, ma veramente d’effetto. Ha la leggerezza e la delicatezza di un prato fiorito, di quelli che a primavera ci fanno felici e ci mettono allegria.
E siccome la primavera possiamo portarla anche in tavola, che ne dite di un bel piatto colorato? A me fa venire in mente una passeggiata all'aria aperta, i fiori di campo e le gite fuori porta!  Mettete una tovaglia colorata, un bel mazzo di fiori in tavola, qualche crostino sfizioso di accompagnamento e avrete preparato qualcosa di originale, bello, leggero e fresco.
Non sottovalutiamo l’aspetto del gusto, quello è sempre il più importante, e pur nella sua semplicità questo piatto è davvero appetitoso, di quelli che fanno fare la scarpetta insomma! Quindi non dimenticate di servirlo con del buon pane, o dei crostini se preferite, e preparatevi perché vi chiederanno il bis! :)
Qualche fiorellino per decorare e sorprenderete tutti!

CREMA TIEPIDA DI PISELLI CON POLPETTINE DI RICOTTA ALLE NOCCIOLE

Ingredienti
pisellini (freschi o surgelati): 800 gr
cipolla: 1  
patata a cubetti: 1
dado vegetale: 1
ricotta asciutta: 200 gr
parmigiano grattugiato: 50 gr 
granella di nocciole: 150 gr
prezzemolo (riccio): qb
olio evo, sale e pepe: qb

Procedimento

Mettere in un tegame i piselli, la patata tagliata a tocchetti e la cipolla in pezzi, unire il dado vegetale e coprire con acqua. Portare piano a bollore e portare a cottura il tutto. vPassare tutto al mixer, regolare di sale e di pepe. Controllare che la crema non sia troppo soda, nel caso diluire con acqua. Mescolare la ricotta con il parmigiano. Condire con sale e pepe, mescolarla bene e formare delle palline da rotolare nella granella di nocciole. Servire la crema di piselli tiepida con le polpettine al centro. Passare su tutto in filo di olio e decorare con prezzemolo e pezzetti di granella

Alcune annotazioni: come tante ricette anche questa siete libere di reinterpretarla secondo i vostri gusti, per esempio per un sapore più deciso potete sostituire la ricotta con del caprino. E la granella di nocciole con delle mandorle se le preferite, come sempre spazio alla fantasia e a quel che vi trovate ad avere in dispensa. 
Buon appetito a tutti e al prossimo post.

1 commento:

  1. Che bel piatto ha davvero dei bei colori e un aspetto molto sfizioso. L'idea delle polpettine con ricotta e nocciole mi ispira tantissimo, devono essere proprio deliziose

    RispondiElimina