martedì 22 aprile 2014

Crema pasticcera


La crema pasticcera è la crema base per molti dessert. Ce ne sono molte varianti, con più o meno uova, aromatizzate con limone , arancia, vaniglia o liquori, una per ogni occasione insomma.
Non è difficile da preparare ed è molto versatile, pur essendo una ricetta molto semplice, oggi voglio darvi comunque la mia ricetta base, che vi servirà per farcire pan di spagna, zuppa inglese, oppure addizionandola a della panna montata potrete farne una crema perfetta per dolci al cucchiaio, arricchiti di frutta, crumble, o biscottini. Se invece ci aggiungete del cioccolato fondente tritato potrà diventare una squisita crema al cioccolato.
Potete anche farcire panettoni, focacce o colombe pasquali qual’ora ve ne fosse rimasta qualcuna in dispensa. Una sola crema per mille declinazioni potremmo dire, spazio alla fantasia e mettiamoci all'opera per preparare una crema vellutata, dolce e irresistibile. Intanto che decido come utilizzarla ho preparato dei biscottini friabilissimi, caso mai avanzasse un pò di crema, si accompagnano benissimo per una merenda sana e golosa o un dessert veloce.

Ingredienti

uova: 5
latte: ½ litro
zucchero: 150 gr
farina: 50 gr
vaniglia: ½ stecca
sale: un pizzico

Procedimento

In una ciotola mettere 5 tuorli d'uova con 150 g di zucchero; sbattere con un cucchiaio di legno (o una frusta o direttamente in frullatore) fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, aggiungere 50 g di farina setacciata e sbattere bene per amalgamarla al resto. In un tegame mettere sul fuoco 1/2 litro di latte con 1/2 stecca di vaniglia e un pizzico di sale, portare ad ebollizione. Quando bolle, passare il latte al setaccio (recuperare la 1/2 stecca di vaniglia, passarla sotto l'acqua corrente , asciugarla: si potrà così usare una seconda volta) e versarlo caldo su composto di uova. Mescolare bene e rimettere su fuoco moderato. Sempre mescolando, fare bollire per due minuti. Volendo una crema più raffinata, passarla al setaccio prima di lasciarla raffreddare.

3 commenti:

  1. Che bell'aspetto ha questa crema. Viene voglia di mangiarla così com'è!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  2. molto interessante perchè io ho notato che le difficoltà stanno sulle cose semplici di base, fare una buona crema pasticceria è un buon inizio

    RispondiElimina